_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

giovedì 22 gennaio 2009

MONTARE UN SERBATOIO PER L'ACQUA ED OTTIMIZZARE IL PIANALE POSTERIORE SUL DEFENDER 90

Questa modifica nasce dall’esigenza di trovare uno spazio per il serbatoio dell’acqua da 80 litri e ottimizzare lo spazio del baule (foto 1)



Il serbatoio l’ho posizionato e bloccato ai golfari con una cinghia (foto 2) al lato ho montato una pompa a pressostato (foto 3) alla quale aggiungerò poi un tubo dotato di una pistola doccino a pulsante.





Il pianale è formato da 2 tavole in compensato multistrato da 20mm larghe 1000 mm e profonde una 550 e l’altra 500mm; le ho ricoperte incollando gomma mille righe e ho aggiunto sul perimetro angolari in alluminio (foto 4)



Al centro della tavola anteriore nella parte inferiore ho avvitato una traversa che servirà da divisorio e anche da sostegno (foto 5) in modo da ricavare 2 spazi dove riporre la cassetta degli attrezzi e la borsa recovery con strops, grilli e la taglia del winch



Ho provveduto a fare un boccaporto 250x250mm in prossimità del tappo del serbatoio per facilitare il rifornimento dell’acqua (foto 6)



A questo punto posso montate il tubo con la pistola a doccino (foto 7 e 8)





Per fissare le tavole del pianale in modo ottimale le ho forate e ancorate avvitandole direttamente ai parafanghi posteriori aggiungendo dei golfari (foto 9)



in conclusione mi ritengo soddisfatto del risultato, il serbatoio dell'acqua è ben posizionato ed in una parte bassa della vettura non compromettendo il baricentro.
ho ricavato due vani separati per un cassetto scorrevole e per le borse ricovery.
il pianale offre un ampia superfice dove poter ancorare ai golfari le casse della cambusa, dell'attrezzatura per la cucina, il frigo e le sache per gli indumenti

Nessun commento:

Posta un commento